L'Avvocato Roberto Bertini consegue la maturità scientifica presso l'Istituto Albert Einstein di Teramo. Acquisisce la Laurea in Giurisprudenza nel 2002 presso l'Università degli Studi di Teramo, con tesi in diritto civile con particolare riferimento al diritto immobiliare ed al preliminare di compravendita, “Il contratto per sé o per persona da nominare” avendo come relatore l'Ill.mo Prof. Notaio Eugenio Giannella.
Nel 2005, ottiene il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali, presso lo stesso ateneo. Cos'è: la Scuola di Specializzazione per le professioni legali ha durata biennale e sostituisce un anno di pratica legale o notarile. La frequenza fornisce la formazione alle professioni legali e la preparazione ai concorsi per l'accesso alle carriere forense, giudiziaria e notarile. E' tra i requisiti obbligatori per l'ammissione al concorso per la magistratura (art. 16 D.Lgs. n. 398/1997) e Legge n. 111/2007 (Modifiche alle norme sull'ordinamento giudiziario). Il numero complessivo dei laureati in Giurisprudenza da ammettere è determinato annualmente con decreto interministeriale ai sensi dell'articolo 16, comma 5, del decreto legislativo n. 398 del 17/11/97.
Il titolo conferito al termine della Scuola vale per tutte le professioni (avvocatura, magistratura, notariato) a prescindere dall'indirizzo prescelto.
Nell'intenzione del legislatore, le SSPL sono il corrispettivo italiano delle scuole di magistratura francesi e tedesche, le quali continuano a conseguire ottimi risultati sul piano della preparazione comune per coloro che aspirano a svolgere le cosiddette professioni legali tipiche (magistrato, avvocato, notaio).
Esse privilegiano l'acquisizione di una metodologia giuridica, attraverso esercitazioni pratico-casistiche, e mirano allo sviluppo delle capacità di approfondimento nel ragionamento giuridico, facendo luce sulle questioni di maggiore attualità.
Nel 2006, frequenta il Master in Facilitazione Organizzativa (Risorse Umane), presso l'Università di Scienze della Comunicazione in Teramo che vede come coordinatore l'Ill.mo Prof. Parisio Di Giovanni. Il Master è “Progettato assieme ad associazioni professionali di manager (Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Ass. Direttori Amministrativi e Finanziari, Ass. Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager) e alle aziende partner, il master fornisce una formazione che assicuri a 360° le conoscenze necessarie a muoversi in azienda (tecnologiche, giuridiche, economiche, gestionali) coniugandole con abilità personali, specie con la capacità di comunicare dentro l'organizzazione e all'esterno. Sfruttando l'alternanza aula-azienda e un apposito training accanto a vari insegnamenti di interesse aziendale punta a formare profili capaci di intervenire con flessibilità e competenza nella vita aziendale accrescendo il valore dell'impresa. In quest'ottica ha un ruolo significativo il laboratorio di job sampling, che va a completare il tirocinio, in quanto favorisce la rielaborazione in senso costruttivo degli errori e aumenta la capacità di resistere, adattarsi e trarre giovamento dalle difficoltà."
Nel 2007 si abilita alla professione di Avvocato che esercita ad oggi in via esclusiva.